Colle Cammina #1
Le francigene di Campiglia – 5 giugno 2021
Percorreremo un itinerario ad anello sotto l’abitato di Campiglia, laddove risalendo lungo il torrente Foci passa la Via Francigena (tracciato di Sigerico) che proviene da San Gimignano e conduce a Monteriggioni passando per Quartaia e Gracciano. Da alcuni anni esiste però anche una variante che porta il pellegrino diretto a Sud a Colle Val d’Elsa. Il nostro anello si sviluppa su queste due francigene e ci conduce a Camaggiori prima e successivamente a Molino d’Aiano, sito medievale citato da Sigerico con il nome San Martino in Foci. Risalendo verso Campiglia passando da Molino del sasso, lungo il torrente Foci, si formano delle cascatelle in un luogo tanto affascinante da essere chiamata “la laguna blu”.
Difficoltà: facile per chi abituato a camminare
Distanza: 6km
Dislivello: 150m
Durata: circa 3 ore
Meeting point: ore 9.00 Ristorante Pizzeria La Bona Osteria – via Giotto 6, Campiglia (campo di calcio)
Numero massimo di partecipanti: 15
Costo: 10Euro adulti – 5euro minori di 16 anni – non adatto a bambini sotto i 10 anni
Info: 3383068244 (tel. o whatsapp) – rudycucini@gmail.com – www.naturing.it
Prenotazioni: 3338538383 (whatsapp) – 0577920389 (lun-ven dalle 10.00 alle 13.00) – info@prolococollevaldelsa.it
Info utili: raccomando l’utilizzo di uno zaino comodo dove poter portare con se: acqua, cappellino, occhiali da sole, crema solare, impermeabile, farmaci salvavita (se necessari), mascherina e gel disinfettante. Ovviamente anche l’abbigliamento e soprattutto le scarpe dovranno essere adatti all’attività, se non si hanno un paio di scarpe da trekking vanno benissimo anche un buon paio di scarpe da ginnastica. Trattandosi di attività all’aperto non c’è l’obbligo di indossare la mascherina durante la camminata a patto di mantenere una distanza di sicurezza tra i partecipanti.
Colle Cammina vuole essere una proposta che si pone come scopo la valorizzazione del territorio colligiano rendendo partecipi i colligiani stessi… perché non è vero che “a Colle non c’è niente!”. Una serie di passeggiate più o meno semplici per chi vuole conoscere qualcosa in più su Colle Val d’Elsa, per chi vuole vedere Colle come la vedrebbe un turista, per chi vuole rivedere quei posti che “forse ci sono stato ma non me lo ricordo”, per chi vuole camminare e stare all’aria aperta, per chi vuole stare in compagnia e anche per chi comunque non avrebbe niente di meglio da fare.
Rudy Cucini
Guida Ambientale Escursionistica AIGAE (n.TO643)
rudycucini@gmail.com – 338 3068244
www.naturing.it
www.facebook.com/naturing.it