Colle Cammina #4
La francigena di Conèo – 26 giugno 2021
Percorreremo un itinerario ad anello che partendo da Quartaia ci condurrà al tranquillo abitato di Conèo e all’Abbazia di Santa Maria Assunta a Conèo nel piccolo abitato sempre più abbandonato che prende il nome appunto di Badia a Conèo. Sarà possibile visitare l’Abbazia anche all’interno e quindi un’occasione da non perdere. L’abbazia fondata intorno all’anno 1000, rappresenta un vero gioiello architettonico in stile romanico. In questa Abbazia sono passato a Comunione e a Cresima insieme ai ragazzi e alle ragazze di diverse età come si usava fare una volta in campagna. Insieme ai ricordi da chierichetto (a ripensarci ora non pare neppure vero) conservo memorie di intere giornate passate sugli alberi a scaricare i ciliegi, giocare a pallone dribblando amici veri e avversari immaginari…e poi tanti e tanti chilometri in bicicletta solo per poterci incontrare e “stare fuori”. Il ritorno verso Quartaia si sviluppa nel bosco lungo la Via Francigena (tracciato di Sigerico) che proviene da San Gimignano e conduce a Monteriggioni.
Difficoltà: facile per chi abituato a camminare
Distanza: 6,5km
Dislivello: 100m
Durata: circa 3 ore
Meeting point: ore 9.00 Bar Quartaia – via degli Aragonesi (Quartaia)
Numero massimo di partecipanti: 15
Costo: 10Euro adulti – 5euro minori di 16 anni – non adatto a bambini sotto i 10 anni
Info: 3383068244 (tel. o whatsapp) – rudycucini@gmail.com – www.naturing.it
Prenotazioni: 3338538383 (whatsapp) – 0577920389 (lun-ven dalle 10.00 alle 13.00) – info@prolococollevaldelsa.it
Info utili: raccomando l’utilizzo di uno zaino comodo dove poter portare con se: acqua, cappellino, occhiali da sole, crema solare, impermeabile, farmaci salvavita (se necessari), mascherina e gel disinfettante. Ovviamente anche l’abbigliamento e soprattutto le scarpe dovranno essere adatti all’attività, se non si hanno un paio di scarpe da trekking vanno benissimo anche un buon paio di scarpe da ginnastica. Trattandosi di attività all’aperto non c’è l’obbligo di indossare la mascherina durante la camminata a patto di mantenere una distanza di sicurezza tra i partecipanti.
Colle Cammina vuole essere una proposta che si pone come scopo la valorizzazione del territorio colligiano rendendo partecipi i colligiani stessi… perché non è vero che “a Colle non c’è niente!”. Una serie di passeggiate più o meno semplici per chi vuole conoscere qualcosa in più su Colle Val d’Elsa, per chi vuole vedere Colle come la vedrebbe un turista, per chi vuole rivedere quei posti che “forse ci sono stato ma non me lo ricordo”, per chi vuole camminare e stare all’aria aperta, per chi vuole stare in compagnia e anche per chi comunque non avrebbe niente di meglio da fare.
Rudy Cucini
Guida Ambientale Escursionistica AIGAE (n.TO643)
rudycucini@gmail.com – 338 3068244
www.naturing.it
www.facebook.com/naturing.it